Revamping
Spesso incontriamo impianti che presentano la necessità di adeguamenti sul piano della normativa e su quello dell’efficienza: esigenze di budget costringono il cliente a non scegliere la sostituzione e ad optare per la riqualificazione.
Il revamping è un’operazione complessa, perché richiede una sensibilità progettuale ed economica allo stesso tempo. Infatti, in un questo procedimento si ottimizza tutto ciò che può essere conservato e si sostituisce quanto è diseconomico conservare.
Un lavoro in primo luogo di analisi, effettuato sulla base di un patrimonio di esperienza da un lato e di conoscenza di soluzioni migliorative dall’altro, per determinare il punto di equilibrio fra sostituzione e rimessa a regime.
Effettuata la “diagnosi”, l’impianto viene sottoposto a una terapia mirata: vengono stimati correttamente i bisogni specifici dello spazio, si adottano le soluzioni tecnologiche e operative per far lavorare in sicurezza ed efficientemente le componenti, si studiano le opportune integrazioni con elementi di supporto.
Per generare quel beneficio economico atteso sì al piede del preventivo (rispetto all’allestimento di un nuovo impianto), ma anche nel tempo sul fronte dei consumi e del ripristino di condizioni “ordinarie” di funzionamento e di gestione della manutenzione: in sostanza per trarre il massimo beneficio da un investimento, in una logica economica e tecnica insieme.